Skin ADV

CERCA NEL SITO

Articoli

Sergio Rossi sr1 Neo Romantic

 

Un modernismo romantico. Spigoloso. Sleek. Minimalista anche quando è decorativo.

 

Per la nuova collezione sr1 Sergio Rossi si addentra nell’heritage di maison, nell’immagine e nel mito della seconda metà degli anni Novanta, quella manciata di anni che portò all’astrazione più sofisticata della moda e dello stile di cui il brand è stato pioniere.

Innanzitutto una punta. Affilata, fendente,  ispirata fortemente dal modello originale di Sergio Rossi del 1997.

Dopo il debutto fortunato di  sr1, la terza stagione del nuovo corso del brand introduce un altro elemento di rottura, la punta over - long sulle flat, un segno grafico unidirezionale in grado di definire l’estetica di ogni  passo.

L’astrazione della linea, tipica degli anni Novanta, quella volontà di ridurre la couture a trasparenza diventa  la base per i decori della nuova collezione. Cristalli montati su bulloni specchiati ridefiniscono l’idea di  borchia. Ankle strap geometriche disegnano bracciali immaginari. E fiocchi stilizzati, ridotti a memoria di abiti  da sera, sono la punteggiatura di un’alta moda in sordina. È un concerto per orchestra che si fa sinfonia da  camera, una partitura  volutamente  dissonante per slippers, sabot, ballerine e stiletto.

I dettagli floreali, la cui forma ricorda gli a bricó brasiliani, si presentano algidi e idealizzati, con petali di  metallo specchiato, martellati intorno alla corolla per un effetto ancor più tridimensionale.

Dal l ’archivio ritornano i modelli Mary Jane mentre la palette dei colori viene trattenuta senza esitazioni nei toni del Citron, Lampone, Laguna, Cipria e Nero.

Alla terza stagione,  sr1 diventa un classico, una tela neutra per disegnare nuove estetiche.

L’intarsio si fa  più femminile, con giochi di cromie che uniscono toni metallizzati a rosa e azzurri.

Le righe Portofino, altra  astrazione della riviera italiana, si tingono infine di un blu chiaro che ricorda le albe estive in laguna.

Le sue linee squadrate, così imperfettamente auree, continuano a definire l'estetica e il glamour di una  femminilità forte, senza compromessi, perfettamente contemporanea.

 

 

***

 

 

courtesy of Press Office Sergio Rossi

I diritti su tutte le immagini pubblicate sul sito www.ana-anna.com sono riservati
e il loro utilizzo non è consentito se non previa richiesta alla titolare del sito.

SEGUIMI SU FB

ISCRIVITI ALLA NL

Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio offerto. Sono impiegati solo i cookies essenziali per il funzionamento del sito e sono già stati impostati.
Per maggiori informazioni potete cliccare qui