Skin ADV

CERCA NEL SITO

È IL PROFUMO PER ME… FATTO APPOSTA PER ME

 

  Come la grande Mina cantava le lodi del suo uomo perfetto, ognuna di noi ha il profumo perfetto per sé… l’importante è sceglierlo bene!

Parliamo un po’ di Psicologia del Profumo e del potere che hanno i vari aromi sulla nostra mente: è ormai risaputo come ciascun odore, ciascuna fragranza influisca sulle nostre percezioni e sulle nostre emozioni.. ma perché? Pensate a quante volte vi sarà capitato di sentire un odore che vi rievoca i biscotti della nonna, la crema che vi metteva la mamma quando eravate ancora in fasce, quella crema solare che vi riporta subito a pensare alle vacanze al mare, oppure il profumo del vostro amato… Un profumo legato a ricordi piacevoli sarà capace di rilassarci, viceversa un profumo legato ad una situazione spiacevole sarà in grado di metterci in stato di agitazione.

  Questo accade perchè i nostri ricordi sono densi di profumi, ed ogni profumo ci evoca un determinato ricordo o esperienza vissuta. La nostra memoria olfattiva è quella più arcaica, duratura nel tempo e capace di sollecitare tutti gli altri sensi. Ma non mi soffermerei sugli aspetti neurofisiologici dell’olfatto, quanto più vorrei sottolineare considerato che profumo evoca in noi un determinato ricordo e produce determinati effetti, allora è importante saper associare ciascun profumo alla giusta occasione… provate ad immaginare se durante un rapporto col vostro partner doveste sentire un profumo che si associa alla propria infanzia o ad un genitore.. non vi inibirebbe? Ebbene si, ad ogni occasione il suo profumo e ad ogni profumo la sua occasione e personalità. Cosa vi porta a scegliere quel determinato profumo? Siete più attirate dal marketing pubblicitario o da quella particolare testimonial che lo pubblicizza? Il packaging o il consiglio di una amica? Da svariati studi ed indagini emergono delle corrisponze tra fragranze e personalità, ad esempio: - personalità estroverse, espansive, vitale ed esuberanti tendono a scegliere delle fragranze fresche; - chi ha un carattere più riflessivo, meditative, estrose tendono a scegliere fragranze dalle note più esotiche e orientali - personalità affascinanti e ambigue con carattere un po’ romantico-retrò tendenzialmente optano per fragranze floreali e cipriate; - quelle timide e riservate tendono a preferire fragranze molto delicate; - persone sobrie, sportive, che amano la praticità e semplicità tendono a preferire fragranze acquatiche, verdi e colonie . ma al di la di quale personalità vi appartiene tenete sempre presente che non esiste una precisa etichettatura della serie “dimmi che profumo hai e ti dirò chi sei!”… è semplicemente una questione di gusti personali. Ma nell’imbarazzo della scelta che il mercato ci propone al giorno d’oggi ecco 5 semplici consigli che possono guidarci nella “giungla delle fragranze”:

 

 1- LA FAMIGLIA: prima di tutto individuate la famiglia olfattiva che attira di più la vostra attenzione… floreale, agrumata, cipriata, aromatica…

2- LA PAZIENZA in profumeria, una volta individuati i due o tre profumi che più vi aggradano, spruzzateli nelle striscioline di cartoncino assorbente e aspettate che si asciughino completamente, prendetevi un po’ di tempo, poiché le note immediate non rispecchiano generalmente l’effetto finale del profumo.

3- IL POLSO una volta individuato il cartoncino assorbente che più vi aggrada spruzzatelo pure su di un polso ma senza strofinarlo con l’altro poiché modificherebbe la percezione delle molecole.

 

4- LA SITUAZIONE sé lavorate insieme ad altre persone meglio optare per un profumo leggero, da spruzzare appena nei polsi, per non risultare “troppo invadenti” e lasciare fragranze più intense e in quantità maggiore per occasioni speciali.

5- LA PERSONALITà: non serve conoscere le differenze tra le famiglie olfattive o le note di testa e di fondo… la cosa più importante è scegliere il profumo che più vi emoziona e che più vi fa sentire voi stesse!

 

HANNA FARAH

 

Dott Hanna Farah psicologa riceve su appuntamento in Via Polonio 3 Trieste

3335476456 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

SEGUIMI SU FB

ISCRIVITI ALLA NL

Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio offerto. Sono impiegati solo i cookies essenziali per il funzionamento del sito e sono già stati impostati.
Per maggiori informazioni potete cliccare qui