Skin ADV

CERCA NEL SITO

I CINQUE PASSI PER UNA SCELTA PERFETTA!

 

Vorresti avere la sicurezza e la scaltrezza di Miranda Priestley (dal film “il diavolo veste Prada”) nello scegliere abiti di sicuro successo e adatti alle proprie forme, colori e personalità?

 

 

Quante volte siete nell’imbarazzo della scelta e cercate disperatamente consigli dell’amica, se sole della commessa, se occupata ad una passante ?

Ebbene ogni acquisto è una questione di scelta, ma davanti a molte alternative o addirittura un bivio (“meglio questa pochette o la clutch?”) può non essere sempre cosi chiaro cosa preferire, e talvolta l’opzione “nel dubbio… compro tutto!” non è sempre possibile.

Ispirandomi a questo articolo uscito su psychologytoday.com, che delinea 10 punti strategici per prendere delle decisioni, ho deciso di declinarlo in “fashion-decisions”, quindi ecco a voi cinque punti utili per poter fare le vostre scelte:

 

1)     Fate i compiti a casa!

Certe volte si passa di fronte ad una vetrina e nasce un immediato amore incondizionato per quella gonna o quella sciarpa, sentiamo il cuore pieno di gioia e con passo lesto e deciso entriamo nel negozio e ci congiungiamo alla nostra amata/o, sancendo saldamente il legame con una strisciata di bancomat… queste sono le cosidette “decisioni di pancia”!

È bene però essere anche preparate:

-          sfogliate i cataloghi e le proposte della nuova collezione quando avete un po’ di tempo libero,

 

-          andate sul sito della vostra casa di moda preferita e segnatevi gli articoli che più vi colpiscono,

-          fatevi gia un’idea degli outfit e degli abbinamenti di colore che più vi si addicono.

 Questo perché studi dimostrano che le decisioni prese d’istinto, nel momento in cui provengono da persone informate e preparate risultano essere più affidabili intuitivamente.

 

2)     Chiedete consiglio “a chi ha la stoffa”

consultate i blog più di tendenza (ad esempio: www.ana-anna.com, e non sono di parte eh!) e chiedete consiglio a chi si occupa di moda ogni giorno. Certo è che ogni persona ha le proprie esperienze, esigenze e gusti ma è risaputo che avere un maestro, una guida, aiuta ad avere più ispirazione per poi saper meglio camminare con le proprie gambe.

 

 

3)     Cercate alternative!

Avete ricevuto un invito speciale e subito avete un’immagine mentale di come sarete belle perfette e con quell’abito li, proprio quello che vi siete immaginate e costruite nella vostra testa! Ed ecco che scatta la corsa verso i negozi alla ricerca di qualcosa che somigli alla vostra fantasia… ebbene vi focalizzate sull’opzione che avete vagliato, trascurando le alternative.

Sarebbe meglio domandarsi invece: quali sono le varianti che potrebbero funzionare? Ci sono abiti completamente diversi da quello immaginato che potrebbero funzionare ugualmente? Facendo cosi vi aprirete ad un ventaglio di altre opzioni aumentando cosi la probabilità di successo nella ricerca dell’abito perfetto!

 

4)     smettete di ruminarci su!

Siete la, a dover scegliere tra più articoli, ed ecco che ne provate uno poi l’altro, poi di nuovo il primo alla ricerca dei difetti, e poi l’altro ancora trovandovi altri difetti  pensando ai pregi dell’altro, svestiti di nuovo e rimetti il primo… e cosi via all’infinito. Questo impantanamento nella scelta non può fare altro che minare la sicurezza della decisione finale… dunque quando siete indecise, prendetevi del tempo, staccate e uscite dal negozio magari per bere un aperitivo o comunque distraetevi un po’ per poi tornare con la mente più fresca… questo vi aiuterà di più che disperarvi per ore ed ore!

 

5)     Infine.. accettate che la decisione perfetta non esiste!

Prendere una decisione può essere particolarmente difficile e stressante quando si pensa che la scelta giusta possibile sia una sola.

Uscite dalla forma mentis esclusiva dell’ “out.. out” e cominciate a far entrare nella vostra vita una prospettiva inclusiva del tipo “et… et” : questo vi aiuterà poichè non vi è una sola scelta giusta e perfetta, ma tante decisioni adatte per un determinato momento di vita ed occasione… l’importante è sentirvi a proprio agio con voi stesse!

 

 

Dott Hanna Farah psicologa riceve su appuntamento in Via Polonio 3 Trieste

3335476456 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

HANNA FARAH

 

 

SEGUIMI SU FB

ISCRIVITI ALLA NL

Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio offerto. Sono impiegati solo i cookies essenziali per il funzionamento del sito e sono già stati impostati.
Per maggiori informazioni potete cliccare qui